Vademecum del pesce

In questa sezione potrete trovare suggerimentie consigliutili per conoscere,
conservaree gustareil pesce sempre nel modo migliore.

Come capire se il pesce è davvero fresco?

Per riconoscere la freschezza di pesci, crostacei e molluschi esistono una serie di regole facilmente attuabili:

  1. L’aspetto deve essere brillante, metallico, iridescente. 
  2. Il pesce fresco presenta, inoltre, una certa rigidità e, se è freschissimo, è possibile tenerlo per la testa in posizione orizzontale senza che si pieghi. 
  3. L’odore deve essere tenue, di mare e non acido o sgradevole. 
  4. Le branchie devono essere umide, rosee o rosso sangue: con il passare del tempo diventano sempre più scure, per cui è possibile individuare dei pesci non freschi dal loro colore.
  5. Le squame devono essere ben aderenti al corpo e brillanti. Col passare del tempo tendono a sollevarsi e staccarsi.
  6. L’occhio deve essere vivido, non incavato, con cornea trasparente e pupilla nera. Con il passare del tempo la cornea diventa sempre più opaca e in quello avariato appare secca.

Come conservare il pesce fresco?

  • Il pesce è un alimento deperibile per cui è bene seguire alcune semplici regole per consumare il prodotto senza correre rischi per la salute:
  • Al momento dell’acquisto porre il pesce in apposite borse termiche con ghiaccioe recarsi a casa in breve lasso di tempo.
  • A casa eviscerare il pesce acquistato, lavarlo accuratamentee conservalo in frigorifero dentro un contenitore chiuso.
  • Consumarloentro ventiquattro ore.
  • I crostaceie i molluschisono alimenti che si alterano in brevissimo tempo, è quindi consigliato riporli nello scomparto più freddodel frigo e consumarli il giorno stesso.
  • È consigliabile congelare subito il pesce che non si consumerà immediatamente.

Come congelare il pesce?

Il pesce può essere congelato purché sia freschissimo. Questo accade perché la polpa del pesce, specie quando è ancora completa d’interiora, subisce un deterioramento piuttosto rapido. Prima di procedere con il congelamento è necessario pulirlodalle interiora. È bene non eliminare le squame perché possono essere utili per alcune preparazioni (ad esempio per la cottura al sale). Non lavare il pesce per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio. Il pesce può essere congelato intero, a filetti o a tranci, all’interno di sacchetti di plasticaper freezer cercando, alla chiusura, di eliminare quanta più aria possibile.

Quali sono i tempi di conservazione?

I tempi di conservazione del pesce sono determinati da svariati fattori, tra cui la velocità di congelamento, la freschezza del prodotto e la temperatura a cui si può congelare. Il tipo di frigoriferoche avete in casa è un fattore fondamentale e vi consigliamo di consultare il manuale per verificare le caratteristiche dello stesso.